La salute e la sicurezza sul lavoro sono importanti per ogni organizzazione, non importa quanto grande o piccola che sia. I datori di lavoro hanno l’obbligo legale e morale di proteggere i propri dipendenti. Tuttavia la sicurezza sul posto di lavoro è un impegno per tutti noi.

Questi sono dieci dei suggerimenti più importanti che possono aiutarti a creare un ambiente di lavoro sicuro. Questi dovrebbero essere comunicati regolarmente ai tuoi dipendenti, ad esempio tramite notifiche, per creare una cultura della sicurezza in grado di farti evitare a monte tantissimi problemi e complicanze.

Ricordati inoltre che affidarti ai professionisti delle valutazioni rischi, può aiutarti a valutare insieme a personale preparato in valutazione di rischi Torino dove intervenire nella tua realtà aziendale. Questo non solo ti farà vivere più serenamente l’ambiente lavorativo, senza il costante pensiero che qualcuno possa fare male, ma inoltre ti consente in ottica futura di risparmiare tanti soldi.

Il costo infatti di un incedente sul luogo di lavoro è senza dubbio elevatissimo, non solo in termini di spese legali e amministrative, ma anche dal punto di vista pubblicitario. Qualsiasi azienda che subisca un grave incidente sul lavoro finisce presto per perdere qualsiasi cliente.

I primi cinque consigli

Grazie a personale specializzato sulla sicurezza sul lavoro, iniziamo dunque ad analizzare delle pillole di sicurezza che ci consentano davvero con pochi accorgimenti di creare un ambiente lavorativo più sano e sereno. Ovviamente questo non esclude che rivolgersi a un professionista del mestiere ci aiuterà molto di più di qualsiasi piccolo consiglio leggerete qui.

1 Il primo passo indispensabile è sempre quello di comprendere i rischi che ci circondano. Ogni ambiente di lavoro è diverso e questi variano da industria a industria e da luogo a luogo di lavoro. È fondamentale che i dipendenti comprendano i rischi propri che derivano da un particolare lavoro in modo che possano adottare le misure adeguate necessarie per evitare lesioni. In particolare se si lavora con apparecchiature pericolose o in un ambiente pericoloso, dobbiamo sapere che le precauzioni non sono mai troppe e uno specialista nel settore sanitario infatti forniamo corsi di formazione per la sicurezza aziendale Torino.

Dunque noi e i nostri dipendenti non dovranno mai essere eccessivamente spensierati, ma tenere sempre ogni aspetto sotto controllo.

2 Stai sempre attento. Ciò si basa sul punto precedente della comprensione dei rischi, ma richiede ai dipendenti di essere sempre consapevoli di ciò che sta accadendo intorno a loro e di cercare costantemente i pericoli.

Questo ovviamente non significa che i nostri dipendenti debbano arrivare esauriti dal perenne stress, ma devono sempre tenere un occhio aperto e mai sottovalutare le situazioni e le circostanze.

3. Sapere dove si trova il kit di pronto soccorso. Se qualcuno richiede il kit di primo soccorso, i tuoi dipendenti sanno come accedervi sul posto di lavoro? Assicurati che il tuo personale sappia dove si trova il kit di pronto soccorso e, se hai un addetto al pronto soccorso designato, assicurati che si sappia chi è quella persona in modo che possa ricevere assistenza in caso di necessità.

A seconda poi della grandezza della tua azienda e del numero del personale, valuta di inserire più kit di pronto soccorso e più persone designate. Valuta anche momenti di informazione sulle principali manovre di primo soccorso di modo che il tuo personale sia pronto a eventuali emergenze.

4. Fare pause regolari. Molti infortuni sul lavoro si verificano a causa della stanchezza o dell’esaurimento di un dipendente. Prendendo pause regolari, i dipendenti possono rimanere freschi sul lavoro.

Non fare mai l’errore di credere che una pausa sia tempo perso. Vero, se troppo frequenti lo sono, ma se accuratamente pensate e progettate, sono in realtà solo un plus di energia.

5. Usare sempre l’attrezzatura in modo corretto. Quando macchine e strumenti vengono utilizzati sul posto di lavoro, i dipendenti devono sempre prendere le dovute precauzioni, non prendere mai scorciatoie e non utilizzare mai l’attrezzatura per scopi diversi da quelli previsti. In questo modo si riduce notevolmente il rischio di infortuni sul lavoro.

Altri cinque consigli per te

6. Prestare attenzione alla segnaletica. La segnaletica è posta per indicare che potrebbe esserci un potenziale pericolo nell’area e include informazioni importanti sul mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro.

7. Sapere dove sono le uscite di emergenza. Tutti i dipendenti devono capire dove devono uscire in sicurezza dal posto di lavoro in caso di evacuazione.

8. Mantenere l’emergenza accessibile. Poiché i dipendenti devono accedere rapidamente alle uscite in caso di emergenza, è imperativo che queste siano mantenute libere. Davanti alle uscite non deve essere posizionato nulla che possa bloccarle o impedirne l’apertura.

9. Segnalazione di condizioni non sicure. I dipendenti devono sapere come segnalare condizioni non sicure in modo che la direzione possa affrontare rapidamente eventuali rischi o pericoli per la sicurezza.

10. Indossare l’equipaggiamento di sicurezza corretto. Ogni dipendente ha la responsabilità di assicurarsi di indossare dispositivi di protezione adeguati che consentano loro di svolgere il proprio lavoro in sicurezza.

Recommended Posts