Famiglia delle Certificazioni ISO

Certificazioni ISO cosa sono ?

Molti luoghi comuni in circolazione affermano che la certificazione ISO 9001 sia costosa e incapace di dare benefici concreti alle imprese piuttosto che solo un costo inutile. Iniziare un percorso di implementazione dei Processi è semplice scoprirai che è altrettanto semplice anche ottenere la certificazione ISO 9001 cosi come le certificazioni ISO 14001 e ogni altra certificazione che dovesse occorrere.

ISO 45000

ISO 45000

Quindi nel concreto che cosa è la certificazione alle norme ISO?

Possiamo certamente affermare che certificare un azienda su un aspetto specifico, sia esso la qualità di processo, sia esso la qualità di controllo sull’impatto ambientale, sia esso come accade nella certificazione ISO 45001 di applicazione coordinata di presidi che tutelano la sicurezza dei lavoratori, la certificazione è un atto di verifica di un ente terzo. L’ente Terzo verifica che nella nostra realtà siano applicati e procedurizzati tutti quei processi che garantiscano nel tempo non solo il rispetto dello Standard, che è la norma di riferimento, ma tutte quelle azioni di controllo, di sorveglianza e di miglioramento che garantiscano il risultato nel tempo. Quindi quando leggiamo che una data azienda ad esempio è certificata ISO 27001 o Certificazione ISO 18001 sappiamo per certo che un Ente terzo tipicamente in Italia Certificato Accredia,  ha verificato ne dettaglio tutto il Sistema e ne garantisce la sua validità.

Ulteriori passi fondamentali del processo di Certificazione sono costituiti dalla formazione del personale interno dalla redazione della documentazione richiesta dall’Ente di Certificazione e dal monitoraggio costante del Sistema a cui si è certificati.

ISO 18001

Certificazione ISO

SISTEMI DI IMPLEMETAZIONE CONFORMI ALLA NORMA ISO 9001

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie ISO 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità. Lo standard certificazioni ISO 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui l’ISO 13485 (per i dispositivi medici), l’ISO/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale), così come per altri standard di sistema di gestione come l’OHSAS 18001, Certificazioni ISO 14001  ISO 45000,  certificazioni ISO 27001. La certificazione iso 9001 è di fondamentale importanza per dimostrare l’applicazione delle procedure di qualità.

ISO 45000

ISO 45000

NET accompagna alla Certificazione ISO i propri clienti, predisponendo tutta la documentazione quali Manuale, Procedure, Istruzioni Operative, finalizzate all’ottenimento di Certificazione ISO a TORINO.

Per informazioni 011.8227880 ; formazione@netsrl.net

Net ha superato controlli con i più prestigiosi Enti di Certificazione quali DNV, RIINA, TUV, CERTO .

NET utilizza esclusivamente Enti di Certificazione autorizzati da ACCREDIA.

Proteggiamo questo Sito come opera del nostro ingegno.

boaz.informatica@protonmail.com