A proposito di comunicazione RLS Inail, alcune cose da sapere ed alcune pratiche alle quali prestare attenzione.

Cosa fare in caso di variazione/nuova nomina di un RLS?

In quali casi in cui è necessaria la comunicazione Inail RLS ?

Quali sono gli obblighi e quali le incombenze a cui deve ottemperare il Datore di Lavoro?

Ed in quali casi in cui è necessaria la comunicazione RLS ?

L’INAIL con la circolare n. 43 del 25 agosto 2009, ha chiarito che la comunicazione è necessaria solo in caso di nuova nomina o designazione. Prestare molta attenzione alle modalità di compilazione del Verbale nomina RLS.

comunicazione rls inail
Comunicazione Rls Inail-  RSL INAIL

COMUNICAZIONE RLS INAIL

Obblighi di comunicazione del nominativo

Secondo l’Art.18, lettera a) del D. Lgs 81/08, il Datore di Lavoro o il dirigente hanno l’obbligo di comunicare in via telematica il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in prima elezione o in caso di elezione di altro RLS, per effettuale la all’INAIL comunicazione RLS.

Successive comunicazioni quindi dovranno essere effettuate solo nel caso di nuove nomine o designazioni Rls differenti o nuovi rispetto a quelli già segnalati. In difetto si ritiene immutata la situazione già comunicata.

Tale comunicazione deve essere resa sul sito dell’INAIL entro 31/03 di ogni anno per descrivere la situazione al 31/12 dell’anno precedente, successivamente alla nomina rappresentante lavoratori sicurezza. Ricordiamo che la RLS nomina essendo un organo collegiale deve muoversi non prevedendo il singolo ma il gruppo, anche se trattasi di estrazione di diverse realtà sindacali.

Nel caso in cui non sia stato possibile fare la comunicazione nomina RLS o addirittura la mancata nomina RLS , necessita comunque eleggere direttamente la RLS in quanto non vi è stata disponibilità da parte dei dipendenti e non sia presente un RLS territoriale il Datore di Lavoro non deve fare alcuna comunicazione e non è soggetto alla sanzione amministrativa per la mancata comunicazione della stessa che ricordiamo è di 500€.

comunicazione rls inail
verbale nomina RLS – comunicazione RLS Inail

Comunicazione RLS INAIL

In caso di errore è possibile eliminare o annullare un nominativo RLS precedentemente inviato all’INAIL?

NO. Non è possibile né eliminare né annullare un nominativo RLS INAIL inviato. E’ opportuno rettificare il nominativo qualora siano incorsi errori di comunicazione.

Infatti “l’obbligo di comunicazione scatta in occasione di prima elezione o designazione del RLS. Successive comunicazioni dovranno essere effettuate solo nel caso in cui dovesse essere nominato o designato RLS differente da quello segnalato. In difetto si ritiene immutata la situazione già comunicata.

Tuttavia non è più necessario confermare il nominativo RSL anno per anno. Bisogna solo comunicare la variazione o la prima elezione.

Si ricorda che la comunicazione del nominativo della RLS non deve essere effettuata con cadenza annuale ma solo in caso di nuova nomina o designazione.

Il quadro sanzionatorio prevede :

  • ammenda di 500,00 €

I nostri uffici sono a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti al numero 011.822.78.80

 

Recommended Posts