Corso Accordo Stato Regioni 2011 Lavorator

Dettagli del corso

Le “Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Accordo Stato Regioni di cui al D. Lgs 81/08 e smi” (edizione dicembre 2016), allegate alla deliberazione della Regione Piemonte, contengono “informazioni utili alla progettazione, alla realizzazione, alla fruizione e al controllo dei corsi di formazione previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro” in ambito regionale.

Nel documento si indica che la Commissione, “oltre a stilare e aggiornare gli elenchi dei soggetti formatori abilitati, supporterà la Regione Piemonte nell’implementazione e aggiornamento del presente documento e nella raccolta e gestione delle istanze provenienti dal territorio in materia di formazione alla sicurezza ed igiene del lavoro. La commissione verificherà periodicamente il mantenimento dei requisiti previsti e aggiornerà di conseguenza gli elenchi dei soggetti formatori abilitati”.

Contattaci per informazioni

Accordo Stato- Regioni 2011- Lavoratori Formazione Generale

La formazione obbligatoria lavoratori si articola in due moduli distinti. Esiste la Formazione Stato Regioni di carattere generale e aggiornamento formazione lavoratori, della durata minima di 4 ore, per tutti i settori di attività, che riprende i contenuti già espressi dall’art.37, comma 1, lett.a), d.lgs. n.81/2008 e s. m. i. (concetti di rischi, danno, prevenzione ecc…). Tale formazione può essere erogata anche in modalità e-Learning.

Noi di Net a Torino offriamo la formazione adeguata affinché ogni lavoratore presente in azienda, indipendentemente dal settore di rischio, deve effettuare la formazione generica sui temi riportati in sede di Conferenza Stato-Regioni. Il corso si pone come obiettivo quello di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Le lezioni potranno essere seguite in presenza o online. A fine corso è prevista una prova di verifica e il rilascio di un attestato di formazione.

Accordo Stato- Regioni 2011- Lavoratori Rischio Basso/Medio/Alto

Su questo punto, l’Accordo precisa che la trattazione dei rischi indicati per la formazione specifica va declinata secondo “la loro effettiva presenza” nel settore di appartenenza dell’azienda e della specificità del rischio, dovendo contenuti e durata dei percorsi formativi essere “subordinati all’esito della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro”.

Inoltre, la Formazione Stato Regioni specifica a Torino è prevista una durata minima variabile di 4, 12, 16 ore, secondo la macro-categoria di rischio in cui ricade l’azienda, rispettivamente basso, medio, alto, in base alla classificazione ATECO dei settori, di cui all’Allegato 2. Si ripropone dunque l’indicazione seguita per la formazione degli Addetti e Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (Modulo B), di cui all’Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006, classificando le aziende ai fini della definizione del loro livello di rischio in funzione del settore di attività. La disciplina posta dall’Accordo va peraltro intesa come minima; “il percorso formativo e i relativi argomenti possono – infatti – essere ampliati in base alla natura e all’entità dei rischi effettivamente presenti in azienda, aumentando di conseguenza il numero di ore di formazione necessario”.

Aggiornamento Accordo Stato- Regioni 2011- Lavoratori (tutti i rischi)

Il corso di aggiornamento (obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) si propone di fornire ai lavoratori i principi generali della legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia ed in Europa. La formazione dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire o difendere dagli infortuni. È rivolto ai lavoratori in possesso di attestato di formazione in scadenza/scaduto la cui impresa rientra in qualsiasi macrocategoria di rischio. Il corso è fruibile in presenza presso le nostre sedi.

Accordo Stato – Regioni 2011 – Aggiornamento Preposto

L’aggiornamento Preposto è obbligatorio, come indicato al comma 7 D.Lgs. 81/08, quale aggiornamento periodico della formazione, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il corso che la nostra azienda NET torino propone, permette di aggiornare le competenze e le conoscenze di sicurezza sul lavoro, in base alle funzioni della mansione da eseguire. Il modulo è strutturato in modo tale da fornire ai dirigenti un approfondimento giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici e sull’organizzazione e gestione della sicurezza/rischio sul lavoro. Le lezioni saranno fruibili sia in presenza che online, dalla durata di 6 ore.