CORSO PER PATENTINO FRIGORISTI OBBLIGATORIO

Patentino Frigoristi Costo?

Per informazioni riguardo ai costi e alle modalità di formazione o i luoghi di formazione, chiamare 011.822.78.80.

Regolamento CE 842/2006; DPR 43/2012; D. Lgs 26/2013

Campo di applicazione

Vi è l’obbligo di iscrizione nell’apposito registro nazionale, ai sensi del DPR n. 43/2012. Per l’iscrizione nell’apposito registro deve essere conseguito il certificato definitivo gli apparecchi frigoriferi.

Frigoristi
GAS PERICOLOSI

Soggetti obbligati

Sono soggetti all’obbligo di dichiarazione tutti gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra.

Gli addetti che necessitano obbligatoriamente del Patentino sono tutti i tecnici che utilizzano e installano o maneggiano il gas refrigerante che contiene Cloro CFC HCFC come i gas R11 R12 o che contengono i gas fluorati HFC come i gas R134a R407C . Questi soggetti devono obbligatoriamente conseguire la certificazione. 

Ricordiamo che tali Gas sono nocivi per l’ambiente e quindi necessitano di personale consapevole e adeguatamente certificato.

Pertanto il controllo, il recupero installazione e manutenzione di apparecchiature fisse di refrigerazione condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti questi gas fluorurati ad effetto serra.

Oggetto della comunicazione

Oggetto della comunicazione sono i dati identificativi dell’operatore, la tipologia e il numero delle applicazioni fisse o dei sistemi fissi contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra, i dati di emissione per tipologia di apparecchiatura e sostanza e i dati aggregati (somma) delle emissioni per tipologia di sostanza.

Frigoristi
Patentino obbligatorio

Sanzioni

Le imprese di cui all’articolo 8, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2012, n. 43, che non ottemperano agli obblighi di iscrizione al registro, di cui all’articolo 13 dello stesso decreto, sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000,00 euro a 10.000,00 euro.

Quale il Patentino Frigoristi Scadenza e Cosa succede in caso di mancanza del requisito ?

Nel caso i lavoratori non avessero il Patentino o patentino scaduto, possono in questo lasso di tempo richiedere un certificato provvisorio valido sei mesi entro i quali devono obbligatoriamente conseguire la certificazione oppure effettuare il rinnovo.

Net è a disposizione per ogni chiarimento allo 0118227880 oppure formazione@netsrl.net

 

Recommended Posts