corso primo soccorso torino

Dettagli del corso

Formazione e Aggiornamento - Primo Soccorso B e C

Data Corso Luogo
06 Maggio 2024 Formazione e Aggiornamento - Primo Soccorso B e C - MaggioDettagli -
10 Giugno 2024 Formazione e Aggiornamento - Primo Soccorso B e C - GiugnoDettagli -
15 Luglio 2024 Formazione e Aggiornamento - Primo Soccorso B e C - LuglioDettagli -
05 Agosto 2024 Formazione e Aggiornamento - Primo Soccorso B e C - AgostoDettagli -
26 Settembre 2024 Formazione e Aggiornamento - Primo Soccorso B e C - SettembreDettagli -
14 Ottobre 2024 Formazione e Aggiornamento - Primo Soccorso B e C - OttobreDettagli -
21 Novembre 2024 Formazione e Aggiornamento - Primo Soccorso B e C - NovembreDettagli -
12 Dicembre 2024 Formazione e Aggiornamento - Primo Soccorso B e C - DicembreDettagli -

La NET srl Torino si occupa di affiancare l’imprenditore nel difficile compito di gestione di un’impresa. Durante questi 25 anni di lavoro, la nostra serietà e puntualità ci ha permesso di ottenere grandi successi e di predisporre soluzioni correttive per imprenditori e aziende che si trovano a dover gestire le tante scadenze normative.

Il corso Primo Soccorso Torino, normato dal D. Lgs. 81/08, ha lo scopo di fornire al lavoratore designato le conoscenze necessarie per l’attuazione di misure di salvataggio e la gestione di un’emergenza in azienda di carattere sanitario.

Gli addetti primo soccorso, ovvero i lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di primo soccorso e gestione dell’emergenza, otterranno un’adeguata e specifica formazione.

L’obiettivo principale del corso di formazione per addetto al primo soccorso a Torino è quello di formare gli addetti primo soccorso in modo tale che, in caso di necessità, siano in grado di avvisare correttamente e tempestivamente i soccorsi ed assistere il malcapitato fino all’arrivo dei soccorritori. Il Decreto n. 388/03 classifica le Aziende in tre gruppi di rischio (Gruppo A, B e C). Tale classificazione è effettuata tenendo conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio.

Formazione Addetto Servizio Primo Soccorso Torino – Gruppo A

Appartengono al gruppo A, tutte quelle aziende che:

  • sono soggette ad obbligo di dichiarazione o notifica (D. Lgs. 334/99)
  • le centrali termoelettriche
  • gli impianti e laboratori nucleari (artt. 7, 28 e 33 D. Lgs. 239/95)
  • aziende estrattive ed altre attività minerarie (D. Lgs. 624/96)
  • lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56)
  • aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni
  • aziende con oltre 5 lavoratori ad alto indice infortunistico INAIL (> 4) 
  • aziende agricole con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato

Il corso Addetto Servizio Primo Soccorso a Torino proposto da NET si svolgerà in presenza e verrà accompagnato da una parte teorica e una pratica, per un totale di 16 ore. Durante il corso apprenderai le cause e circostanze dell’infortunio. Saprai riconoscere un’emergenza sanitaria ed eseguire gli interventi di primo soccorso, sapendo valutare i rischi specifici dell’attività svolta.

Acquisirai conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro, come ad esempio lussazioni, fratture e complicanze oppure traumi e lesioni cranio-encefalitici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toracico-addominali. Il corso ti fornirà infine tutte le capacità di intervento pratico.

Aggiornamento Addetto Servizio Primo Soccorso – Gruppo A

La nostra azienda offre anche dei corsi per l’aggiornamento Addetto Servizio Primo Soccorso- Gruppo A a Torino. L’aggiornamento dei lavoratori designati, che è obbligatorio, ha una durata di 6 ore.

Le lezioni saranno svolte in presenza e si avvaleranno di personale medico e infermieristico o di altro personale specializzato per lo svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni.

Formazione Addetto Servizio Primo Soccorso – Gruppo B/C

Le aziende che rientrano nel gruppo B sono quelle con 3 lavoratori ed oltre che non rientrano nel gruppo A.

Mentre quelle del gruppo C sono tutte le aziende con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Se l’azienda appartiene al Gruppo A o B, il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori per il primo soccorso una cassetta di pronto soccorso e un mezzo di comunicazione adeguato ad attivare il sistema di emergenza del S.S.N. (chiamata dei soccorsi). Se l’azienda appartiene al Gruppo C, il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori un pacchetto di medicazione, un mezzo di comunicazione idoneo, il sistema di emergenza del S.S.N..

Stessa fornitura a tutti i gruppi (A, B e C) aventi lavoratori che operano in luoghi isolati fuori dalla sede produttiva. Il corso che NET propone per la formazione Addetto Servizio Primo Soccorso Gruppo B e C a Torino si svolgerà in presenza con una durata di 12 ore. Il programma prevede i principi base del sistema di soccorso, cioè cause e circostanze dell’infortunio e una comunicazione chiara di tutte le informazioni dei Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Dovrai saper riconoscere un’emergenza sanitaria, quindi scena dell’infortunio, accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato e le tecniche di auto-protezione del personale addetto al soccorso. Quali sono i rischi specifici dell’attività svolta e gli interventi da attuare.

Aggiornamento Addetto Servizio Primo Soccorso- Gruppo B/C

Il corso di aggiornamento Primo Soccorso gruppi B e C è rivolto agli addetti alla squadra di Primo Soccorso aziendale, con l’obiettivo di fornire l’aggiornamento necessario per la gestione delle emergenze, situazioni di emergenza aziendale a causa di malori o infortuni.

La formazione che NET si propone di offrirti avverrà in presenza per una durata di 4 ore. Al termine del corso verrà effettuato un test di valutazione finale con conseguente rilascio dell’attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni chiamaci all’ 011.822.78.80 oppure contattaci all’email: formazione@netsrl.net

Contattaci per informazioni