Skip to content

Rilievi Rumore Torino

Valutazione del rischio rumore a Torino

valutazione rischio rumore sul lavoro

Valutazione e rilievi rumore a Torino

Per valutazione e rilievi rumore Torino si intende la presenza di fonti acustiche sul luogo di lavoro che possono mettere a rischio la salute di chi lavora. Rispetto ad altre fonti di pericolo, i danni da rumore vengono, a volte, sottovalutati. Questo capita perché i termini di causa-effetto non sono immediatamente visibili, come accade per un incendio o una caduta. È fondamentale, perciò, che il datore di lavoro predisponga una valutazione di impatto acustico professionale, atta a valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Valutazione del rischio rumore: normativa

La normativa sul rischio rumore, che regola i termini di condotta e di sicurezza, comprende: D.Lgs. 81/08: Misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori;

  •  D.Lgs. 195/06: Attuazione della direttiva 2003/10/CE relativa all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore).

Ad integrazione, vi sono poi i seguenti riferimenti tecnici:

  • UNI EN ISO 9612:2011: “Acustica – Determinazione dell’esposizione al rumore negli ambienti di lavoro – Metodo tecnico progettuale”: norma che descrive un metodo tecnico progettuale per la misurazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori nell’ambiente di lavoro e il calcolo del livello di esposizione sonora. Ai fini della legislazione vigente, la norma è da considerarsi complementare alla UNI 9432;
  • UNI 9432:2011: “Acustica – Determinazione del livello di esposizione personale al rumore nell’ambiente di lavoro”: revisione della UNI 9432:2008, norma finalizzata a valutare i livelli di esposizione giornaliera, settimanale e di picco utilizzabili per gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente.

Come fare le valutazioni e rilievi rumore

Gli effetti nocivi del rumore sull’uomo dipendono da tre fattori:

 1) intensità del rumore;

 2) frequenza del rumore;

 3) durata nel tempo dell’esposizione al rumore.

Per valutare il livello di esposizione dei lavoratori ci si avvale di appositi strumenti certificati e di un tecnico che misurerà i vari fattori di rumore presenti sul luogo di lavoro. La valutazione rischio rumore a Torino deve essere ripetuta almeno ogni 4 anni ed ogni qualvolta un cambiamento nella lavorazione, nuove macchine, o ancora nuove attrezzature ed impianti che possano influire sul fattore di rischio rumore.

Per info rivolgersi a: 0118227880 o info@netsrl.net