corso sicurezza igienica

Dettagli del corso

HACCP, acronimo che deriva dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, tradotto significa “analisi dei rischi e punti critici di controllo”. Si tratta di un insieme di procedure di supervisione che, se attuate, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti. La disciplina e l’applicazione delle prescrizioni del metodo HACCP e del Pacchetto Igiene sono assolutamente obbligatori per tutti gli operatori del settore alimentare a qualsiasi titolo siano essi coinvolti.

Secondo la Direttiva 852/2004 e CE 178/2002, l’applicazione del metodo HACCP è obbligatoria per tutte le aziende che abbiano a che fare con gli alimenti, come ad esempio: produttore, trasportatore, trasformatore, stoccatore o distributore, venditore e ogni altro soggetto che manipoli o utilizzi l’alimento come semilavorato o come componente di processo di altri alimenti.

Per rispettare tali obbligo, per ogni funzione sopra descritta devono essere rispettati dei macro-processi che sono:

  • Effettuare una valutazione del rischio in rapporto con l’attività svolta;
  • Individuare i punti critici (cioè quelli dove si può sviluppare un rischio) HACCP;
  • Formare il personale addetto;
  • Effettuare un Piano di Autocontrollo che monitori i punti critici individuati;
  • Predisporre le idonee Procedure accessorie.

Tutte le informazioni che si raccolgono in questo percorso vanno a costituire la documentazione che accompagna l’alimento. La rintracciabilità dà “la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione”.

Contattaci per informazioni

Formazione HACCP

Net può aiutare le aziende ad assolvere a tutte queste fasi, dalla Valutazione dei Rischi fino alla Predisposizione dei Manuali di Autocontrollo e al Corso HACCP Torino igiene alimenti. La nostra azienda a Torino si occupa di supportare l’Impresa nel rispetto degli impegni che rendono conforme il processo alla richiesta normativa. Quindi sicurezza alimentare vuol dire adottare il controllo di tutti i prodotti e processi connessi che entrano a far parte della filiera produttiva, in un percorso che segue l’alimento dal produttore al consumatore.

La tracciabilità di un alimento si costruisce seguendo tutto il processo di monitoraggio, dalla raccolta in filiera fino al consumo finale, passando per i trasformatori e distributori. Il sistema di rintracciabilità è favorito dall’adeguata etichettatura di tutti i lotti di prodotto, che riportano le informazioni identificative di quel gruppo di prodotti, quindi data di produzione, data di scadenza, tipo di prodotto, ingredienti, lotto di appartenenza, produttore, trasportatore, trasformatore, detentore, venditore fino al consumatore finale.

Allo stesso modo, gli operatori devono essere in grado di individuare le imprese alle quali hanno fornito i proprio prodotti. Per fare questo è necessario avvalersi di procedure che consentono di risalire facilmente al “punto critico” della catena di produzione e monitorarlo. In caso di problemi conclamati deve essere massima la cooperazione tra produttori o fornitori, autorità competenti e qualsiasi esercizio presenti in magazzino il prodotto sospetto. Il Corso HACCP Torino per gli operatori del settore alimentare ha una durata di 8 ore, in presenza.

Aggiornamento HACCP

Ogni operatore del settore alimentare deve essere in grado di individuare chi ha fornito qualsiasi alimento o mangime o sostanza che entrerà a far parte di un prodotto finito. L’Attestato HACCP ha una validità variabile in base alla Regione di appartenenza. Se sei del Piemonte, Torino e provincia, puoi iscriverti al nostro corso di aggiornamento HACCP che ha una durata di 4 ore, in presenza. Gli argomenti trattati nel programma di rinnovo riguardano l’igiene in azienda, le malattie a trasmissione alimentare, la conservazione, l’igiene della produzione e distribuzione. Al termine del corso si deve superare un test di verifica competenze.

Per iscrizioni ed informazioni chiamaci allo 011 8227880 – e-mail: formazione@netsrl.net