macchine-terra

Dettagli del corso

Il corso MMT di Net a Torino, Macchine Movimento Terra, è un corso di formazione teorico-pratico obbligatorio per gli operatori di apparecchi (es. escavatori, terne, ecc.), previsto dal D. Lgs. 81/2008, finalizzato all’ottenimento di patentino escavatore oppure in generale patentino macchine movimento terra.

Al termine del corso MMT che porta ad attenere il patentino movimento terra, il partecipante sarà in grado di utilizzare l’attrezzatura in totale sicurezza nel rispetto delle vigenti norme. Durante il corso sono previsti test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione o cosiddetto patentino macchine operatrici a chi li supererà con successo patentino per macchine movimento terra.

Contattaci per informazioni

Formazione Macchine Movimento Terra

Il corso macchine movimento terra a Torino ha una durata di 10 ore e scadenza quinquennale. Si svolge in presenza ed ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze per compiere lavori specifici. Il programma del corso si suddivide in modulo giuridico – normativo che comprende cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo e un modulo Tecnico che si compone di:

  • Categorie di attrezzature;
  • Vari tipi di macchine e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e auto-ribaltabili a cingoli;
  • Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso), dispositivi di comando e di sicurezza;
  • Identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica; contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.);
  • Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro;
  • Precauzioni da adottare per l’organizzazione dell’area di scavo o lavoro; protezione nei confronti degli agenti fisici;
  • Rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio;

La prova pratica per l’utilizzo delle macchine viene organizzata in un campo prove ovvero un terreno aperto dove vengono svolte le singole prove di ogni mezzo, ad esempio se si desidera ottenere il patentino per escavatori verranno simulate tutte le varie lavorazioni che questa macchina può effettuare.

Aggiornamento Macchine Movimento Terra

Il D.Lgs 81/08 prevede un corso di aggiornamento per gli addetti alle Macchine Movimento Terra. La durata del corso di aggiornamento è di 4 ore, di cui 3 relative ad argomenti del modulo pratico. Il corso di aggiornamento è rivolto a chi utilizza escavatori idraulici, caricatori frontali, e terne. Ogni lezione si svolgerà in presenza con relativa pratica.

Per iscrizioni e contatti chiamaci allo 011 8227880 – e-mail: formazione@netsrl.net