Dettagli del corso

L’entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza, D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. ha reso obbligatorio (ex art. 82) che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico, la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, 3° edizione, fornisce tra l’altro gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.

Tale norma prevede che il datore di lavoro, dopo una valutazione del rischio elettrico, consideri il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere:

  • persona esperta (PES),
  • persona avvertita (PAV)
  • idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).

I corsi PAV PES PEI che la nostra azienda a Torino si impegna ad erogare vengono eseguiti per addestrare i lavoratore. Per l’attribuzione dei ruoli si tiene conto di:

  1. Livello istruzione, cioè la conoscenza dell’impiantistica elettrica, dei pericoli ad essa connessi e della relativa normativa di sicurezza;
  2. Livello di esperienza di lavoro maturata, quale requisito per poter avere confidenza della conoscenza o meno delle situazioni caratterizzanti una o più tipologie di lavori e della maggior parte delle situazioni anche non ricorrenti;
  3. Caratteristiche personali, quelle maggiormente significative dal punto di vista professionale, quali le doti di equilibrio, attenzione, precisione e ogni altra caratteristica che concorra a far ritenere l’operatore affidabile.

Contattaci per informazioni

Formazione Rischio Elettrico PAV/PES/PEI

La Formazione Rischio Elettrico a Torino di NET determina la necessità di sviluppare una “metodologia di valutazione del rischio elettrico che consenta, in modo sistematico, di analizzare i luoghi di lavoro, gli impianti, le attività lavorative e l’organizzazione delle stesse, tenendo in considerazione sia le previsioni legislative che quelle rintracciabili nelle norme tecniche, frequentemente richiamate nel D. Lgs. 81/08.”

Il programma del corso, della durata di 16 ore, mira a fornire disposizioni legislative in materia di sicurezza per i lavori elettrici, come ad esempio:

  • Norme tecniche di riferimento per l’esercizio e la manutenzione di impianti elettrici;
  • Figure, ruoli e responsabilità delle persone addette ai lavori elettrici;
  • Valutazione dei rischi e misure di prevenzione e protezione;
  • Shock ed arco elettrico: effetti sul corpo umano;
  • Cenni di pronto soccorso;
  • Attrezzature e dispositivi di protezione individuali;
  • Trasmissione e scambio di informazioni;
  • Documentazione di supporto;
  • Corretta metodologia per l’esecuzione dei lavori elettrici fuori, in prossimità e sotto tensione;
  • Prova finale di apprendimento.

Al termine del corso, ad ogni azienda verranno trasmessi in busta chiusa gli elaborati finali compilati dai partecipanti con i relativi risultati. Il datore di lavoro conferirà ai sensi della Norma CEI EN 50110 e della Norma CEI 11-27/1, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.

Aggiornamento Rischio Elettrico PAV/PES/PEI

L’aggiornamento è strettamente consigliato in particolare occasioni di cambio di normativa o di mansione. La durata del corso di aggiornamento varia in funzione delle necessità e dal tipo di lavoro dell’azienda. Tutti i corsi sono in presenza e al loro termine verrà rilasciato un attestato.

Per maggiori informazioni sul Corso Specifico Pav Pes Pei chiamaci all’ 0118227880 oppure email formazione@netsrl.net