Dettagli del corso

La figura del RLS è istituita e disciplinata dal D.Lgs 81/2008 e stabilisce che ‘in tutte le aziende, o unità produttive, sia eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.”

Tale figura può essere individuata sia in ambito aziendale (RLS), sia Territoriale (RLST, art. 48) che a livello di Sito Produttivo (RLSSP, art. 49). Per Aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori, secondo quanto previsto dall’art. 47, comma 3 del D.Lgs. 81/2008, il RLS di norma viene eletto direttamente dai lavoratori al loro interno. Invece, nelle Aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori è designato dai lavoratori nell’ambito delle Rappresentanze Sindacali in azienda (RSU o RSA). In assenza di tali rappresentanze, il RLS eletto dai lavoratori della azienda al loro interno. L’elezione del RLS, ad ogni livello, deve avvenire in un’unica giornata.

La NET srl propone a Torino un corso di formazione per la figura di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, durante il quale riceverai adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui eserciti la tua professione, sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Contattaci per informazioni

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Torino

Se hai bisogno di una Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Torino, NET ti offre un corso di 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. I contenuti del programma vertono su i principi giuridici comunitari e nazionali, principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, la valutazione dei rischi, individuazione delle tecniche da attuare in caso di rischio, aspetti normativi dell’attività in questione e nozioni sulla tecnica di comunicazione. Il corso sarà interamente in presenza con esercitazione. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (4/8 h)

Oltre alla formazione di base, l’articolo 37, comma 11 del D.Lgs. 81/2008 impone l’obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale della formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, avendo a riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. La formazione deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici (dove presenti), durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

Per ogni informazione relativa ai corsi puoi contattare il numero 011 8227880 o all’e-mail: formazione@netsrl.net