spazi confinati

Dettagli del corso

Per spazio confinato si intende un luogo, ambienti confinati o luoghi confinati come apparecchiature non ventilate o scarsamente ventilate, dove vi è carenza di ossigeno o vi sia possibile presenza di gas, vapori o esalazioni pericolose (metano, biogas, Co2, CO, ecc) pericolo di annegamento o luoghi comunque difficilmente accessibili.

In genere, si tratta di lavori in ambienti confinati, nei quali si opera in condizioni di rischio latente o imminente o dalla quale uscire durante un’emergenza potrebbe rilevarsi estremamente difficoltoso, vedi ad esempio locali interrati, cunicoli, intercapedini, cantine, sottoscala, soffitte, pozzetti di servizio, sollevamenti fognari, pozzetti fognari, scavi profondi, digestori, gasometri, filtri acqua, depositi acqua, serbatoi, camerette di ispezione, etc.

Tra gli aspetti più importanti dei Lavori spazi confinati è la perfetta conoscenza delle procedure per il lavoro in Spazi Confinati. Questo aspetto di per sé può salvare molte vite. La procedura di sicurezza, redatta ai sensi dell’art. 33, comma 1, lettera c, del D.Lgs. 81/08, deve essere applicata da tutto il personale che deve operare in spazi confinati, anche se per periodi limitati di tempo. Tutti i lavoratori addetti ad interventi in spazi confinati a Torino sono responsabili della corretta applicazione della presente Procedura di sicurezza. L’addetto incaricato a svolgere questa mansione effettuerà opera di vigilanza rispetto alla corretta applicazione delle disposizioni impartite con la presente indicazione.

Contattaci per informazioni

Formazione Spazi confinati Torino

Il D.Lgs 81/2008 e il DPR 177/2011 inerenti la formazione e addestramento per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, prevedono che il Datore di Lavoro si occupi della formazione specifica dei lavoratori che effettuano le attività in ambienti definiti “confinati”.

Alcune tipologie di spazio confinato sono facilmente identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte, come nel caso di serbatoi, silos, recipienti adibiti a reattori, sistemi di drenaggio chiusi, reti fognarie. Altri tipi di spazi confinati, non altrettanto facili da identificare ma ugualmente pericolosi, potrebbero essere le cisterne aperte, vasche, camere di combustione all’interno di forni, tubazioni, ambienti con ventilazione insufficiente o assente. Il corso che la nostra azienda a Torino ti propone ha una durata di 8 ore, al termine dello stesso verrà effettuato un test di valutazione finale. I corsi vengono tenuti prevalentemente presso la nostra sede di Torino, Corso Taranto 19/C.

Aggiornamento Spazi confinati

L’aggiornamento previsto per il lavoro Spazi confinati è quinquennale. Il corso si svolgerà in presenza dalla durata di 4 ore. È possibile svolgere il corso di aggiornamento per aggiornare la validità del corso completo svolto in precedenza dal lavoratore. A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e valutazione dei partecipanti e superamento del test finale.

Per iscrizioni al Corso di Formazione e contatti chiamaci allo 011 8227880 – e-mail: formazione@netsrl.net