Nel contesto dell’epidemia di coronavirus (COVID-19), una copertura per il viso è qualcosa che copre in modo sicuro il naso e la bocca. Ci sono molti tipi di rivestimenti per il viso disponibili. I rivestimenti per il viso in tessuto e i rivestimenti per il viso usa e getta funzionano meglio se sono realizzati con più strati (almeno 2) e si adattano bene al viso.

I rivestimenti per il viso dovrebbero essere realizzati con un materiale che trovi comodo e traspirante, come il cotone. È possibile utilizzare bandane o indumenti di stoffa, ma è probabile che siano meno efficaci se non si adattano saldamente al viso.

Indossare una copertura per il viso può ridurre il rischio per gli altri e per sé stessi contro la diffusione dell’infezione perché coprono il naso e la bocca, che sono le principali fonti confermate di trasmissione del virus che causa l’infezione da coronavirus (COVID-19).

Ci si aspetta e si consiglia di continuare a indossare una copertura per il viso in spazi affollati e chiusi in cui si entra in contatto con persone che di solito non si incontrano. In particolare, dove è probabile che il rischio di trasmissione sia maggiore. Questo include ovviamente anche gli uffici, pubblici e non, in cui solitamente molte persone si riuniscono in stanze più o meno grandi con una costante condivisione degli spazi e dell’aria respirata.

In questi contesti l’uso della mascherina è solitamente indicato come continuo e senza interruzioni, se non quando si è all’esterno, dai Piani Generali di Sicurezza (PSG), che potrai elaborare grazie a Net Srl, i quali stabiliscono tutte le misure da mettere in atto per la tutela dei lavoratori.

Perché occorre usare le mascherine

Quando qualcuno con COVID-19 respira, parla, tossisce o starnutisce, rilascia particelle (goccioline e aerosol) che possono contenere il virus che causa il COVID-19. Queste particelle possono essere respirate da un’altra persona.

Le superfici e gli effetti personali possono anche essere contaminati da COVID-19 quando le persone infette tossiscono o starnutiscono vicino a loro o se le toccano dopo aver tossito o starnutito sulle mani.

Coprendo il naso e la bocca con una copertura per il viso, come appunto le varie tipologie di mascherine, ridurrai la diffusione di goccioline e aerosol che trasportano il virus limitando la quantità di virus che viene rilasciata quando parli e respiri, aiutando a proteggere gli altri. È importante seguire tutti gli altri consigli del governo su COVID-19.

Tu e la tua famiglia dovreste isolarvi da soli a casa Se sviluppate uno dei sintomi più importanti: tosse continua, alta temperatura, una perdita o un cambiamento del normale senso dell’olfatto o del gusto.

Dovresti organizzare un test per verificare la presenza di COVID-19. Indossare una copertura per il viso non cambia questo. Se il test è positivo, devi autoisolarti fino a 10 giorni dopo il giorno in cui hai sviluppato i primi sintomi.

Quando occorre indossarle

Sebbene negli ultimi tempi, in molti paesi del mondo soprattutto quello più avanzato, molte restrizioni siano venute meno, le mascherine dovrebbero sempre rimanere una componente fondamentale della nostra vita quotidiana, anche dopo i problemi del covid.

L’abolizione delle restrizioni non significa che i rischi da COVID-19 siano scomparsi, ma in questa nuova fase della risposta alla pandemia ci stiamo muovendo verso un approccio che consenta giudizi personali

basati sul rischio. Sebbene nessuna situazione sia esente da rischi, ci sono azioni che possiamo intraprendere per proteggere noi stessi e gli altri intorno a noi.

Ci aspettiamo e raccomandiamo che i membri del pubblico continuino a indossare coperture per il viso in spazi affollati e chiusi in cui si entra in contatto con persone che normalmente non si incontrano. Ad esempio, sui mezzi pubblici.

Dovresti usare il tuo giudizio nel decidere dove dovresti indossarne uno. Le aziende, compresi gli operatori dei trasporti, possono anche chiedere ai propri dipendenti e clienti di indossare rivestimenti per il viso. Dovresti verificare con gli operatori dei servizi, dei luoghi e delle impostazioni che utilizzi.

Questo vale anche ovviamente per gli uffici privati. Il rischio non è dissimile da uffici che sono aperti al pubblico, per tale motivo è importante che noi che ci lavoriamo oltre ai clienti che possono presentarsi su appuntamento o maniera imprevista nei siano forniti.

Le linee guida per il controllo della prevenzione delle infezioni consigliano ai pazienti e ai visitatori di tutte le strutture sanitarie di indossare una copertura per il viso, a condizione che sia tollerata e non sia dannosa per le loro esigenze mediche o di cura. Dovrebbero anche essere indossati nelle case di cura per proteggere i residenti dal rischio di infezione.

Oltre alle mascherine negli uffici sarebbe opportuno fornire i nostri dipendenti di sistemi di igienizzazione delle mani. Che sia nella forma di bagni sempre pronti e completi dell’occorrente o distributori di gel igienizzante sparsi per gli ambienti professionali.

Recommended Posts