Skip to content

Il D.V.R

Documento Valutazione Rischi a Torino

Documento valutazione rischi

DVR

Il Documento di valutazione dei rischi (DVR) è un prospetto fondamentale del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) e racchiude tutte le misure di prevenzione per la salute e la sicurezza del lavoratore. A seguito della valutazione dei rischi viene attuato un preciso piano di prevenzione che ha lo scopo di ridurre le probabilità di possibili incidenti sul luogo di lavoro. A redigere il DVR è il datore di lavoro insieme al Responsabile del Servizio di Prevenzione, un Medico e il rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza. Il datore di lavoro, per formulare il modello DVR a Torino, può decidere di incaricare un tecnico specializzato in Sicurezza sul Lavoro, avvalendosi della sua maggiore esperienza oppure scegliere di affidarsi ad aziende ed enti di formazione che si occupano di redigere il DVR Online.

Cosa deve contenere il DVR

Una volta valutati tutti i rischi, il DVR dovrà contenere:

  • Tutti i dati dell’azienda
  • Anagrafia delle figure che hanno collaborato all’identificazione dei rischi 
  • La descrizione delle procedure volte a eliminare o ridurre i rischi
  • Identificazione delle mansioni da cui possono derivare eventuali rischi
  • Programma di interventi migliorativi necessari per aumentare i livelli di sicurezza
  • Data in cui è stata effettuata la valutazione e redazione del documento

Quando è obbligatorio il DVR

Il documento di valutazione dei Rischi è obbligatorio per tutte le aziende che hanno un dipendente o collaboratore e va redatto entro 90 giorni dall’inizio di una nuova attività o nell’immediato quando un lavoratore subentra ad attività già avviata. Una copia del documento, firmata da tutte le parti coinvolte, deve essere resa sempre disponibile nel caso di visite d’ispezione. La mancata o incompleta elaborazione del DVR può comportare pesanti sanzioni per il datore di lavoro. 

Net Srl provvede a fornirvi tutta una serie di servizi come ad esempio: la gestione dei rapporti spesso complicati con i vari Organi di Vigilanza, ma anche, se richiesto, con gli stessi lavoratori e dipendenti. Non mancheranno ovviamente i report periodici delle attività svolte in ottica di valutazione e prevenzione dei rischi.

Per info rivolgersi a: 0118227880 o info@netsrl.net