Formazione e Addestramento

Formazione Sicurezza e Addestramento 81-08.

Per il bene della Sicurezza tra Formazione e Addestramento quale scegliere?

Sicurezza, formazione o addestramento? Questo dubbio, che coinvolge sempre più spesso il Datore di Lavoro nella sua attività di Responsabile della Sicurezza e della Salute dei lavoratori, riguarda un aspetto molto importante. Perché oramai si sa, si è capito che solo con il coinvolgimento diretto del lavoratore nella propria sicurezza si riescono ad ottenere livelli di rischio accettabili in ogni attività lavorativa. Oramai è assodato che la sicurezza del lavoratore passi attraverso la  buona Formazione per la Sicurezza sul Lavoro.

Per cui i corsi di formazione per Sicurezza sul Lavoro sono sempre più diventati momenti di esperienza formativa tendente più all’addestramento che alla sola trasmissione dei concetti, seppur importanti.

Informazione, Formazione o Addestramento?

Cioè in buona sintesi, la pervasività della formazione che viene erogata al lavoratore è strettamente legata al successo della formazione stessa?

In realtà sarebbe meglio in differenti fasi del rapporto di lavoro addestrare il lavoratore in base al tipo di mansione che questi andrà ad effettuare, e in base al tipo di attrezzature e macchinari che verranno utilizzati, come ad esempio carrelli elevatori, piattaforme elevabili, e strumenti specifici di una certa attività.

Qualora i lavoratori necessitino di competenze particolari riguardanti l’utilizzo di strutture, impianti o di qualsiasi altra provvisione che deve essere usata nello svolgimento delle loro mansioni, in tal caso la formazione è indispensabile.

Net supporta il datore di lavoro all’effettuazione di informazione, formazione e addestramento dei propri lavoratori, secondo quanto stabilito da norme specifiche, come ad esempio le norme antincendio; Net inoltre si occupa di addestrare i lavoratori stessi con corsi che diano competenze proprio sul corretto utilizzo dello strumento o delle procedure di sicurezza ad esso connesse.

Net eroga sia corsi di formazione frontali che attraverso la propria piattaforma FAD per la Formazione a Distanza. I corsi possono essere di prima erogazione o di aggiornamento, secondo quanto previsto dalla vigente normativa

Net è Ente Accreditato per il Riconoscimento Regionale dei Corsi  Sicurezza Lavoro. Certificazione n° 1017/001 – Regione Piemonte.

Facciamo sia Formazione Frontale scegliendo i migliori docenti disponibili e concordando con i Clienti le modalità di erogazione dei Corsi che Corsi in FAD – e_Learning a distanza.

Corsi Sicurezza Lavoro in e-Learning o a distanza attraverso la nostra piattaforma