Sui luoghi di lavoro, specialmente quelli edili, di manovalanza o di manutenzione, esistono moltissimi macchinari che possono mettere a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolar modo – ovviamente – quando non sono utilizzati nella maniera più idonea. Gli imprevisti e gli incidenti, si sa, possono capitare in qualunque occasione, ma è sempre bene cercare di prevenire il più possibile queste evenienze, cercando di utilizzare nella maniera più corretta tutti questi macchinari.

Alcuni di questi rischi sono legati alla movimentazione della macchine da terra e, quindi, al suo necessario macchinario, che risponde proprio al nome di macchina movimento terra (conosciuta nel gergo anche attraverso il suo acronimo, MMT). Prima di mettersi alla guida o di scegliere qualcuno da mettere alla guida delle macchine movimento terra, occorre essere certi di disporre della giusta preparazione, della giusta esperienza e delle giuste competenze, tutte utili a rispettare le norme e le regole di sicurezza e, di conseguenza, a evitare i pericoli più comuni legati a questa attività lavorativa.

Ma quali sono questi pericoli a cui stiamo facendo riferimento? I pericoli legati alla movimentazione delle macchine da terra sono i seguenti:

  • gli incidenti, collegati ad una manovra eseguita in maniera scorretta, che può portare il macchinario a perdere l’equilibrio e a urtarsi contro qualcosa o qualcuno;
  • gli scontri tra mezzi, molto tipici all’interno dei cantieri, in cui lo spazio destinato al passaggio di questi macchinari è sempre molto stretto, specialmente quando si devono effettuare delle manovre particolari;
  • ribaltamenti, che spesso sono causati dal peso del macchinario stesso o dallo stato del terreno sul quale si sta guidando. La conseguenza di un ribaltamento può essere un incidente, in cui le persone coinvolte possono essere il guidatore, che potrebbe essere schiacciato dal macchinario stesso, ma anche le persone che si trovano vicine al macchinario.

Altri rischi da non sottovalutare sono quelli legati agli schizzi e agli spruzzi di materiali, che possono essere molto pericolosi per chi si trova nelle vicinanze della macchina movimento terra.

Visti tutti i pericoli e tutti i rischi derivanti dalla movimentazione delle macchine da terra, è il momento di capire come agire nel rispetto della sicurezza sul lavoro in tutte le fasi dell’utilizzo di queste macchine.

La prevenzione dei rischi derivanti dalla movimentazione delle macchine da terra prima dell’effettivo utilizzo

Per movimentare correttamente e nel rispetto dei principi della sicurezza sul lavoro le macchine da terra, occorre essere a conoscenza di alcune regole, le quali derivano da una attenta valutazione dei rischi e che vengono messe per iscritte all’interno dei piani generali sulla sicurezza.

La prima fase di movimentazione delle macchine da terra è, ovviamente, quella precedente all’effettivo utilizzo: pur essendo precedente all’utilizzo vero e proprio, è comunque necessario agire nel rispetto delle normative vigenti.

Questa prima fase consiste in un controllo, sia interno sia esterno, del macchinario:

  • dal punto di vista interno, il macchinario deve essere correttamente funzionante. In questo senso, vanno analizzati il sistema dei freni, quello delle manovre e così via;
  • dal punto di vista esterno, invece, occorre analizzare quello che si trova intorno al macchinario, escludendo la presenza di persone, di ostacoli e di altri elementi che potrebbero causare il ribaltamento del macchinario, con un conseguente incidente.

Completata questa fase, è possibile mettersi effettivamente alla guida del mezzo: scopriamo insieme come nel prossimo ed ultimo paragrafo!

La prevenzione dei rischi derivanti dalla movimentazione delle macchina da terra durante e dopo l’effettivo utilizzo

La fase immediatamente successiva a quella del controllo (interno ed esterno), ovvero la seconda fase, consiste nell’effettivo utilizzo del macchinario e, quindi, della guida. In questa importantissima fase, occorre innanzitutto che il guidatore abbia tutte le competenze necessarie per mettersi alla guida di un macchinario come la macchina movimento terra.

Una volta che si è sul mezzo, bisogna poi prestare una minuziosa attenzione a tutto ciò che si trova nel circondario, a partire dal terreno, che può essere più o meno favorevole. Inoltre, bisogna evitare di eseguire delle manovre troppo brusche (proprio al fine di evitare eventuali incidenti) e, se lasciato per un secondo il macchinario, occorre inserire i freni.

L’ultima e terza fase è quella successiva alla guida del macchinario: non è sufficiente scendere dalla macchina movimento terra, ma occorre effettuare ulteriori controlli. Innanzitutto, il macchinario va lasciato in un luogo stabile e sicuro, analizzando approfonditamente il terreno di quel posto. Dopodiché, ecco le regole su come va lasciato il macchinario:

  • deve essere chiuso a chiave;
  • freni devono essere inseriti;
  • al suo interno non va lasciata nessuna attrezzatura.

Per concludere, va detto anche che nel caso in cui la macchina movimento terra avesse bisogno di riparazioni o di manutenzioni, occorre sempre seguire queste regole, nel rispetto della propria salute e della propria sicurezza, ma anche di quelle delle persone che lavoreranno per riparare o per controllare il mezzo.

Recommended Posts