Sistemi di Gestione SGSL –  Modello UNI-INAIL a Torino

sistema di gestione Sgsl
sistema di gestione Sgsl

BS OHSAS 18001-2007 – Occupational Healt and Safety Assessment Series (OHS AS) – fornisce le linee guida per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza (S.G.S.L.) al fine di: permettere ad un’Organizzazione di controllare i propri rischi e di migliorare il livello di sicurezza sul lavoro.

Pertanto, la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro costituisce parte integrante della gestione generale dell’azienda.

Il SGSL Uni INAIL Sistema della Gestione Sicurezza, definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione delle norme di salute e sicurezza vigenti.

La scelta di adottare sistemi gestione sicurezza integrato nasce proprio dall’esigenza di condivisione della filosofia comportamentale che sta alla base del sistema stesso.

Nello specifico, l’utilizzazione di un modello comportamentale di riferimento, al fine di ottenere benefici nel corso dell’esercizio dell’attività, vuole tendere all’ottimale armonizzazione dei rapporti interni ed alla condivisione degli obiettivi.

La conformità al disposto normativo viene considerato in azienda un assunto imprescindibile, tanto è che dall’entrata in vigore di modelli normativi conformi alla direttiva 391/89, essi sono stati prontamente recepiti ed attuati.

Tuttavia l’esigenza dell’impresa nell’adozione del SGSL Inail che rappresenta i Sitemi Gestione Sicurezza, conforme al modello UNI – INAIL con le relative linee guida UNI INAIL relativamente al SGSL nella sua edizione di settembre 2001, vuole applicare detta filosofia comportamentale, ottenendo una riduzione del fenomeno infortunistico ed un ottimale rapporto tra impresa e lavoratori ed efficienza di feed-back del sistema.

sistema di gestione Sgsl
sistema gestione sicurezza

Il  SGSL  è stato sviluppato da NET S.r.l., partendo da quanto indicato dalle Linee Guida Nazionali INAIL ISPESL UNI, ritenendo che esse, ancor più di quanto indicato dalle norma BS OHSAS 18000, siano un modello di riferimento correttamente applicabile anche nelle piccole realtà aziendali e completo nelle sue articolazioni.

Il manuale descrive il SGSL Sitema Gestione Sicurezza: 

  • le modalità ed i criteri con cui il sistema è realizzato, gestito e revisionato;
  • descrive la politica, l’organizzazione, le responsabilità e le modalità con cui vengono prese le decisioni;
  • permette di identificare, definire, realizzare e controllare tutte le attività che hanno influenza sulla Sicurezza del Lavoro (SSL) in conformità con le Linee Guida UNI-INAIL.

Il manuale di S.G.S.L. che Net elabora si compone pertanto prevalentemente di due parti:

–         La prima Analitico-descrittiva: parte in cui viene presentata l’azienda;

–         La seconda operativa: nella quale viene fornito il modello operativo utilizzato dall’azienda in questione, trasversale a tutti i settori, per l’implementazione del S.G.S.L., realizzato in:

  • Procedure gestionali (PGSS);
  • Istruzioni Operative.

Come specifica INAIL Adottare efficacemente un Sgsl Inail, vuol dire:

  • consentire la riduzione di infortuni e malattie professionali recentemente confermate da un recente studio dell’Inail e quindi la riduzione dei costi dovuti alla mancata sicurezza
  • consente di accedere alla richiesta di riduzione del tasso di premio da corrispondere all’Inail il cosiddetto Premio assicurativo Oscillazione del tasso da effettuarsi attraverso l’adozione del modulo OT23
  • come previsto dall’articolo 30 del Decreto Legislativo numero 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni di cui al Decreto Legislativo numero 231/01.
sistema di gestione Sgsl
Schema del sistema di gestione Sgsl

Le buone prassi inoltre sono soluzioni organizzative o procedurali coerenti con la normativa vigente e con le norme di buona tecnica, adottate volontariamente e finalizzate a promuovere la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro (articolo 2, lettera V) decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni.

Le buone prassi sono validate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro articolo 6, D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) istituita presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Le aziende che intendono presentare una buona prassi dovranno compilare ed inviare il modello elaborato dalla Commissione consultiva permanente secondo le modalità previste dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le aziende che elaborano il SGSL e adottano le buone prassi o che adottano interventi migliorativi coerenti con le buone prassi, validate dalla predetta Commissione e pubblicate sul sito internet del Ministero del lavoro, possono accedere alla riduzione del tasso di premio Inail dopo il primo biennio di attività utilizzando il relativo modulo di domanda, secondo le indicazioni riportate sul sito internet dell’Inail.

Net supporta il Cliente in tutte le fasi di applicazione del Sistema di Gestione della Sicurezza ed elaborazione del SGSL.

Per informazioni: info@netsrl.net

Recommended Posts