Tutti i datori di lavoro sanno che la sicurezza è uno degli aspetti più importanti per le aziende: la sicurezza dei macchinari, la sicurezza degli ambienti di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori, per garantire un ambiente che non faccia ammalare e nel quale i rischi di incidenti siano minimi o nulli. La legislazione italiana, perciò, obbliga i titolari di azienda a mettere in campo una serie di misure e procedure, contenute nei piani generali di sicurezza, nonché a formare continuamente il proprio personale, per tenerlo aggiornato sui nuovi rischi e sulla modifica delle procedure di sicurezza.

I corsi di aggiornamento possono essere corsi in presenza oppure corsi sulla sicurezza online, come quelli organizzati da net srl cioè con il dipendente, anziché fisicamente presente nell’aula del corso, collegato da un computer. Un metodo che si è molto sviluppato negli ultimi anni, quelli di seguire corsi sulla sicurezza online; non per tutte le tipologie di corso gli incontri da remoto possono essere organizzati, ma quando ciò avviene ci sono diversi vantaggi.

La normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

I datori di lavoro devono redigere un Documento di Valutazione del Rischio ed i relativi piani generali di sicurezza, come afferma anche il “Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza”, il testo base delle leggi sulla salute e sicurezza nel mondo del lavoro, costantemente aggiornato, sia in base all’evoluzione delle tecniche e tecnologie, sia per le nuove scoperte scientifiche. Il testo unico, inoltre, è affiancato anche da normative europee che non possono e non devono essere ignorate.

Poiché le normative sulla sicurezza rappresentano un vasto e articolato complesso di norme, la legge obbliga i datori di lavoro a prevedere in organico una serie di figure professionali con mansioni specifiche di controllo e prevenzione dei rischi. Possono essere dipendenti dell’azienda o consulenti esterni, che hanno il compito di stilare documenti specifici che permettono a tutti i dipendenti e persino ai fornitori, ai consulenti esterni e ad eventuali visitatori di conoscere quali sono i comportamenti da tenere all’interno della sede aziendale, quali i Dpi, cioè i Dispositivi di Protezione Individuale da indossare.

Tutto ciò per assicurare il corretto svolgimento delle attività lavorative in piena sicurezza ed evitare incidenti o l’insorgere di malattie professionali, grazie anche alla consulenza di esperti come net srl.

La formazione del personale

Si può facilmente capire che un aspetto importante della sicurezza è la conoscenza delle procedure e di conseguenza dei piani generali di sicurezza: come si utilizzano i macchinari, come ci si comporta in caso di emergenza, quali sono le abitudini corrette nell’ambiente di lavoro. La formazione del personale, nonché dei responsabili della sicurezza, è quindi un aspetto di primaria importanza all’interno di un’azienda. Il fattore umano, infatti, è quello che incide maggiormente nel caso degli infortuni sul lavoro, soprattutto di quelli con esito fatale: distrazioni, mancata adozione dei dispositivi di protezione individuale, violazione dei protocolli di sicurezza, troppo spesso sono alla base degli incidenti.

E’ chiaro quindi i responsabili della sicurezza, per coprire i vari ruoli di verifica e controllo che la legge chiede, dovranno avere delle competenze specifiche. Tali competenze possono essere formate attraverso appositi corsi, come i corsi sulla sicurezza online, che possono essere dei validi sostituti dei corsi sulla sicurezza in presenza obbligatori. I corsi sulla sicurezza online hanno trovato sempre maggiore spazio nelle aziende, perché assicurano l’acquisizione di elevate competenze a costi più contenuti rispetto ai corsi classici, permettendo una migliore organizzazione degli orari di lezione.

Naturalmente anche i corsi sulla sicurezza online devono essere scelti solo tra quelli proposti da enti o professionisti accreditati, cioè riconosciuti e autorizzati allo svolgimento di questo tipo di formazione, come le proposte di net srl. Solo in questo modo si potrà avere la certezza di una formazione riconosciuta su tutto il territorio nazionale e davvero utile, rispettando la legge. I corsi sulla sicurezza online, come quelli proposti da net srl non sono tutti uguali, ma esattamente come i corsi in presenza si differenziano per i temi trattati, la durata, la figura professionale da formare, il codice ATECO dell’azienda. Il codice Ateco indica il settore produttivo o dei servizi nel quale l’azienda opera e di conseguenza il grado di sicurezza che deve adottare.

Senza entrare nel difficile, è chiaro che un’azienda che opera con materiali tossici, potenzialmente esplosivi sceglierà corsi sulla sicurezza differenti rispetto a chi opera nel settore lattiero-caseario, o nell’abbigliamento. Per la formazione di alcuni ruoli, accanto ai corsi sulla sicurezza online ci dovranno essere delle attività pratiche da concordare coi formatori, per poter rispondere alla normativa. Al di là di alcuni obblighi di legge, i corsi sulla sicurezza online offrono ai corsisti sia materiale didattico, sia videotutorial, sia approfondimenti che arricchiscono il bagaglio formativo. E’ possibile interagire col tutor anche a distanza, contattare i docenti via mail per richiedere approfondimenti od ulteriori spiegazioni, per avere una formazione completa, di alta qualità e soprattutto rispondere agli obblighi di legge.

Recommended Posts