Skip to content

Valutazioni Impatto ambientale

Fase di verifica Impatto ambientale a Torino

Parere di compatibilità ambientale

Valutazioni Impatto ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è una procedura diretta a valutare, descrivere e accertare l’interazione tra le attività previste in un’azienda e il contesto territoriale, pubblico o privato, in cui si inserisce. È importante perché serve a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino davvero. I concetti su cui si basa la procedura di VIA, definiti nella Direttiva 85/337/CEE del Consiglio delle Comunità europee del 27 giugno 1985, sono: 

  • Prevenzione: analizzare i possibili impatti derivati dalla realizzazione dell’attività, per salvaguardare e migliorare la qualità dell’ambiente e della vita;
  • Integrazione: analisi delle componenti ambientali e interazioni fra i diversi effetti possibili;
  • Confronto: riscontro tra chi progetta e chi autorizza nelle fasi di raccolta, analisi ed impiego di dati scientifici e tecnici.
  • Partecipazione: contributo dei cittadini in un’ottica di maggiore trasparenza

Come richiedere la Valutazione Impatto ambientale

La procedura di VIA deve essere preceduta dalla verifica di assoggettabilità, o screening, che può essere svolta nell’ambito della VAS (art. 10, comma 4, d.lgs. n. 152/2006). Nel procedimento si valuta se un progetto produca potenziali impatti significativi e negativi sull’ambiente. A seconda dei contesti territoriali, i diversi aspetti ambientali hanno un peso maggiore o minore. Verrà poi effettuato uno studio preliminare ambientale e trasmesso in formato elettronico sul sito web dell’amministrazione competente nel rispetto della riservatezza di informazioni industriali o commerciali indicate dal proponente (art. 19, d.lgs. n. 152/2006). Il proponente può scegliere diverse fasi di consultazione, prescoping e scoping, in cui autorità competente ed altri soggetti pubblici del settore ambientale definiscono la portata delle informazioni da trasmettere, il livello di dettaglio e le metodologie da adottare per la preparazione degli elaborati progettuali e dello studio di impatto ambientale. 

Nel caso in cui il progetto riguardi grandi opere infrastrutturali, si può procedere con una richiesta agli enti pubblici territoriali e alle associazioni di protezione ambientale legittimate. Sulla base della consultazione e dell’inchiesta pubblica il proponente può chiedere di essere autorizzato a modificare i propri elaborati.

Net Srl provvede a fornirvi tutta una serie di servizi come ad esempio: la gestione dei rapporti spesso complicati con i vari Organi di Vigilanza, ma anche, se richiesto, con gli stessi lavoratori e dipendenti. Non mancheranno ovviamente i report periodici delle attività svolte in ottica di valutazione e prevenzione dei rischi.

Per info rivolgersi a: 0118227880 o info@netsrl.net