Verifica ed Ispezione impianto messa Terra 462/01 a Torino

impianti messa terra
impianto messa terra

Net esegue per i propri Clienti la verifica Messa Terra Torino utilizzando Ente di Certificazione autorizzato dal Ministero dell’Industria. La verifica messa terra è atto fondamentale per l’azienda e non va prorogata in quanto tutela i lavoratori dal rischio di elettrocuzione.

La messa a terra garantisce la sicurezza e l’incolumità delle persone e delle cose.
Il rischio da evitare è che una parte metallica, come la carcassa esterna di un elettrodomestico normalmente non in tensione, acquisisca un potenziale in seguito ad un guasto o un imprevisto.
Il sistema consiste nel portare gli elementi metallici al potenziale elettrico del terreno, evitando che possano trovarsi in tensione tra loro oppure tra loro e la terra.
La messa a terra, oltre ad essere obbligatoria, è di grande importanza per la sicurezza e il suo dimensionamento deve essere effettuato da un tecnico competente in materia.

Il collegamento della messa a terra di una casa è obbligatorio dalla norma vigente (D.Lgs. n. 81/2008, Decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, norma CEI 64-8/4).
L’impianto per un’utenza privata comprende uno o più dispersori di terra, collocati appunto nel terreno, come picchetti in rame o acciaio.

A cosa serve la messa a terra degli impianti elettrici?

impianti messa terra
impianto messa terra

La normativa prevede che i cavi elettrici abbiano l’isolante che ha un colore diverso in base alla loro funzione. Sicuramente ti è capitato di vedere il classico cavo della messa a terra che è di due colori giallo e verde.

In caso di guasto accidentale la messa a terra assicura l’intervento automatico dell’interruttore differenziale.
Gli scopi dell’impianti di messa a terra sono:

  • protezione contro i contatti indiretti
    quando l’isolamento di un apparecchio si deteriora ed un involucro esterno si trova in tensione, con un contatto accidentale una persona potrebbe essere investita dal passaggio di corrente verso terra
  • intervento dell’interruttore differenziale in caso di guasto verso terra
    l’interruttore differenziale, ossia il salvavita, interrompe l’energia elettrica in caso di una dispersione
  • protezione delle persone e dell’impianto da tensioni elettriche di altra origine
  • impedire l’accumulo di elettricità statica e prevenire scariche elettrostatiche pericolose per le apparecchiature elettriche

Se l’impianto di messa a terra è ben progettato, si riduce in gran parte il rischio di folgorazione, si tratta di uno dei punti fondamentali per la realizzazione di un impianto elettrico a norma, mettere la massa a terra è fondamentale.

Qualunque apparecchio elettrico con involucro metallico possiede un morsetto cui collegare il cavo di terra, che nella spina è connesso allo spinotto centrale.

Se si deteriora la guaina di protezione di un filo di fase, questo può fare contatto con la carcassa di un elettrodomestico. Se l’elettrodomestico non ha un collegamento a terra, toccandolo la corrente attraversa il nostro corpo con conseguenze pericolose.

Con un impianto di messa a terra funzionante, il passaggio di corrente si innesca fra il filo di fase e la terra, in quanto la pelle oppone una certa resistenza al passaggio di corrente. Questa sceglie la strada più facile, evitando di attraversare il nostro corpo.

La messa a terra in un azienda

La messa a terra in condominio deve interessare anche tutti gli impianti presenti e le parti metalliche dell’edificio, come l’ascensore, le tubazioni dell’impianto idraulico e termico ecc.
In questi casi la messa a terra deve essere predisposta sia per ogni appartamento sia per il palazzo.

Di tale pratica si deve occupare l’assemblea del Condominio attraverso il suo Amministratore. Net opera con molti condomini per effettuale la verifica di messa a terra condominiale secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

Fase fondamentale dell’Impianto di messa a Terra è il Punto di Dispersione.

impianti messa terra
impianto messa terra

Il Dispersore
Il dispersore è l’elemento fondamentale dell’impianti di messa a terra e va progettato in base all’entità delle correnti che è chiamato a ‘‘disperdere’’ nel terreno l’energia elettrica. La sua geometria e il tipo di terreno ne condizionano però l’efficienza.

Il tipo più semplice di dispersore é formato da picchetti verticali interrati costituiti il più delle volte da tondini o tubi d’acciaio con diametro fino a 120 mm.

Alcuni di questi elementi collegati in parallelo fra loro solidali, in modo da raggiungere la necessaria superficie disperdente.

Per dispersori di grande estensione si utilizzano conduttori in rame nudo di sezione circolare, oppure corde.

Il lato medio della magliatura dipende dagli andamenti delle tensioni di passo e di contatto e può oscillare.

Il dispersore può essere costituito inoltre da conduttori in acciaio ramato o zincato oppure da tondini di ferro dolce del diametro esterno di alcuni centimetri rivestiti parzialmente da carbone.

Viene detto dispersore di fatto ad esempio le tubature, le palificazioni metalliche, le armature del calcestruzzo, le strutture in acciaio delle costruzioni ecc.

Un esempio notevole e particolarmente didattico di dispersore di fatto é rappresentato dall’armatura di una galleria (qualora essa venga realizzata in modo continuo) in cui vengano installati dei cavi di potenza o dei GIL.

impianti messa terra
impianto messa terra

In un impianto di messa a terra possono far parte anche gli elementi strutturali metallici degli edifici; essi sono contenuti nel calcestruzzo delle fondazioni e dei pilastri di elevazione. Se collegati al dispersore, essi realizzano una gabbia di Faraday che può dare un’efficace protezione contro le scariche atmosferiche.

Tale attività è Obbligatoria con cadenza Biennale o Quinquennale a seconda del tipo di impianto elettrico presente in azienda. Net è disponibile ad effettuare le attività di verifica impianti messa terra 462/01.

Contattate i nostri uffici al numero 011.8227880 o tecnico@netsrl.net o per info il Sito INAIL

Recommended Posts