Verifiche Attrezzature a pressione e Mezzi di Sollevamento

Net esegue per i propri Clienti le Verifiche sulle attrezzature a pressione e mezzi di sollevamento, art.71, comma 11 D. Lgs 81/2008

verifiche attrezzature
verifiche attrezzature di lavoro

ATTIVITÀ INTERESSATE Verifica attrezzature

Dal 23/05/2012, si è avviato il nuovo regime per le Verifiche Periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII del D.Lgs. 81/08, per i “Gruppi SC, SP e GVR“, cioè dei mezzi di sollevamento persone e cose non azionati a mano ed elementi in pressione (caldaie, generatori, serbatoi, etc.).

OBBLIGHI SPECIFICI DEL DATORE DI LAVORO

Il Datore di Lavoro è responsabile della salute e sicurezza dei lavoratori ed in particolare della corretta installazione, uso e manutenzione delle attrezzature di lavoro e del mantenimento delle condizioni di sicurezza. Inoltre provvede che venga fatta una corretta Verifica attrezzature.

La periodicità delle verifiche periodiche è prevista dall’allegato VII del D. Lgs. 81/2008 per attrezzature a pressione.

verifiche attrezzature
verifiche attrezzature

Quali sono le PRIME Verifiche Periodiche?

Per le verifiche attrezzature di sollevamento bisogna innanzitutto fare le seguenti verifiche preliminari :

  1. – Esistenza della copia della dichiarazione di conformità (Direttiva PED -ai sensi del D. Lgs 93/2000)
  2. – manuale d’uso/manutenzione rilasciato dal costruttore l’attrezzatura a pressione;
  3. – registro di controllo e/o registrazione degli interventi manutentivi e controllo periodico previsti dal costruttore
  4. – copia rapporti di prova degli eventuali controlli/indagini supplementari eseguite in occasione delle verifiche periodiche di integrità
  5. – tutta la documentazione di cui all’art. 6, D.M. 1 dicembre 2004, n° 329;

Il personale occorrente, sotto la vigilanza di un preposto, e in possesso di mezzi/attrezzature necessarie per l’esecuzione delle verifiche, esclusi gli apparecchi di misurazione.

Inoltre successivamente ai controlli preliminari è opportuno procedere all’ulteriore analisi della documentazione per le Verifica attrezzature.

– verbali di verifiche periodiche precedenti comprendenti l’analisi delle :

1) schede tecniche prima verifica periodica ISPESL/INAIL, ai sensi dell’all.to IV del D.M. 11 aprile 2011;

2) verbali di primo impianto/controllo della messa in servizio, secondo quanto previsto dall’art. 4, D.M. 1 dicembre 2004, n° 329, ove richiesto];

– libretto delle verifiche ANCC-ISPESL per Verifica attrezzature

La periodicità di tali verifiche è prevista dall’allegato VII del D. Lgs. 81/2008

verifiche attrezzature
verifiche attrezzature

INFORMAZIONE, FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI

Per quanto concerne l’utilizzo delle attrezzare di lavoro è da rilevare che qualora le stesse per il loro impiego richiedono conoscenze o responsabilità particolari (p.e. gru a ponte, gru a bandiera, ecc.).

Il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinché l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservata ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati (art. 71, comma 7, D.lgs. n.81/2008).

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012 – l’Accordo, ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legislativo n. 281 del 28 agosto 1997, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, stipulato il 22 febbraio 2012, concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.

I soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’art. 73, comma 5, del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, e successive modifiche e integrazioni.

Le attrezzature di lavoro, riportate in Allegato VII del D. Lgs. n.81/2008, per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori sono le seguenti: gru a torre; gru su autocarro; autogrù; carrelli semoventi a braccio telescopico e PLE.

Verifica attrezzature
Verifica attrezzature

Gli interventi di controllo sono volti ad assicurare il buono stato di conservazione e l’efficienza ai fini della sicurezza delle attrezzature di lavoro e devono essere effettuati da persona competente.

La mancata manutenzione, l’assenza od omissioni tutto o solo in parte delle possibili azioni di controllo volte ad assicurare il permanere dei requisiti di sicurezza costituisce specifica contravvenzione a quanto previsto dal D. Lgs 81/08 e necessitano per la loro eliminazione apposito provvedimento da parte dell’organo di vigilanza competente per territorio.

Per maggiori info sito INAIL

Contattateci al nostro numero 011.8227880 oppure info@netsrl.net

Recommended Posts