corso preposto

Dettagli del corso

Il Preposto è una figura importante per l’azienda, che nel contesto della sicurezza sul lavoro “sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (D.Lgs. 81/08 Art 2, comma 2).

Il preposto affianca il datore di lavoro, svolgendo un’opera di controllo e traducendo in azione le sue decisioni. Il corso che la nostra azienda NET a Torino eroga si rivolge a tutti coloro che svolgono il ruolo di Preposto, anche senza incarico formale: quindi capisquadra, capiturno, responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisala, capicantiere e in generale tutti coloro che ricoprono una posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, tale da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da svolgere.

Contattaci per informazioni

Formazione Preposto Torino

Le lezioni si svolgeranno online, della durata di 8 ore.

Il programma:

  1.  Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale, insieme ai compiti, obblighi e responsabilità;
  2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  3. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
  4. Incidenti ed infortuni mancati;
  5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  7. Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Aggiornamento Preposto

Il corso di aggiornamento per preposti consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio. Il programma del corso è studiato per approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, ma sopratutto per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure per tutelare la salute e sicurezza aziendale. Il corso erogato da NET si svolgerà online, per un totale di 6 ore di lezioni. Al termine sarà svolto un test di valutazione e rilascio attestato.

Per informazioni o un preventivo personalizzato per più corsi, contatta il numero di telefono: 011 8227880 – formazione@netsrl.net