Skip to content

Immissioni in acque superficiali

Acque superficiali a Torino

impatto ambientale

Immissioni in acque superficiali

Quando si parla d’immissioni in acque superficiali, si comprende un vasto ambito che riguarda essenzialmente lo scarico di acque reflue di varia natura nei corsi d’acqua o nel mare. Queste immissioni come facilmente intuibile sono di provenienze diverse e perciò di diverso impatto ambientale da valutare con estrema attenzione, per il nostro benessere e quello dell’ambiente che ci circonda.

Le immissioni si dividono essenzialmente in tre rami: gli scarichi o acque reflue, che a loro volta si dividono in vari sottogruppi; le immissioni di acque meteoriche, più semplicemente l’acqua derivante dalla pioggia; le restituzioni, ovvero le acque utilizzate in ambito idroelettrico, per le irrigazioni o per la potabilizzazione.

Se l’ambito delle restituzioni lascia pressoché inalterate le proprietà dell’acqua, e l’ambito delle restituzioni sia preoccupante solo per i primi 5 millimetri di pioggia, l’interesse degli enti preposti si focalizza soprattutto sulle acque reflue. Come detto queste si dividono in sottogruppi che sono:

  • Acque reflue domestiche, ovvero le acque provenienti da insediamenti di
    tipo residenziale e da servizi legati all’igiene personale umana e da attività domestiche;
  • Acque reflue industriali, ovvero qualsiasi tipologia di acque reflue scaricate da impianti o edifici in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni;
  • Acque reflue urbane: ovvero un miscuglio delle varie acque reflue domestiche e industriali.
  •  

Noi di Net conosciamo a fondo la questione dello scarico di acquee reflue e offriamo ai nostri clienti il miglior servizio di consulenza per prevenire problematiche e rischi.

Immissioni in acque superficiali: cosa dice la legge

Abbiamo già intravisto come la legge divida le immissioni in acque superficiali e come alcune siano più o meno dannose per l’ambiente. Adesso ci occupiamo di approfondire esattamente cosa impone la legge in questo ambito e successivamente vedremo come può aiutarvi il servizio di Net.

Cosa dice la legge?

Le normative nell’ambito sono estremamente chiare e severe. Per analizzare la materia in oggetto si può partire da una semplice quanto inequivocabile regola: tutti gli scaricano devono essere autorizzati. Questa è ovviamente una regola quasi ovvia agli occhi di un’azienda seria e attenta all’ambiente, ma purtroppo spesso e volentieri per ridurre al minimo i fastidi burocratici c’è chi ricorre a vie traverse e illegali.

Le immissioni in acque superficiali sono consentite, ma devono rispettare degli ovvi limiti fissati per legge. Se chiunque potesse scaricare in autonomia e senza controllo i nostri sarebbe presto delle correnti di veleno e poco altro. Pertanto se la vostra azienda tratta elevate quantità di acque reflue da scaricare, sarà importante dotarsi di sistemi di controllo e bonifica delle acque utilizzate.

Come può aiutarti Net

Come abbiamo visto, molto sommariamente, le valutazioni e la conseguente pianificazione delle attività di prevenzione da attuare per scaricare acque che rientrino nei limiti, rappresentano un impegno di tempo e risorse non indifferente. Le normative ovviamente che questo lavoro sia carico dell’azienda e dei suoi proprietari, che tuttavia, almeno in prima persona, difficilmente possono gestire un lavoro di analisi quale questo. Infatti proprio in quest’ottica di assistenza e supporto alle realtà produttive della provincia di Torino e non solo, nasce Net. La nostra agenzia da anni si occupa di sicurezza prevenzione sul luogo di lavoro, facendone la propria ragione di vita. Net su Torino può assistervi con una lunga serie di servizi, tutti incentrati sulla sicurezza sul lavoro e la gestione dei rischi. Temi quanto mai attuali, nonostante il progresso tecnologico.

Il lavoro quotidiano di Net si dipana in molteplici fasi, che ci teniamo a descrivervi molto brevemente per restituirvi un’immagine veritiera di quanto possa essere importante un lavoro di valutazione e gestione quale quello legato alle acque reflue. Il primo step da eseguire è, come prevedibile, il sopralluogo: un team scelto appositamente da Net vi raggiungerà sul posto di lavoro per compiere le proprie valutazioni. Qui inizia il secondo step appunto di valutazione sugli scarichi che l’azienda avrà bisogno di fare e sulla qualità dell’acqua. Dopo le analisi, Net si occuperà per voi della gestione dei rapporti e della comunicazione con gli enti preposti all’ambito, oltre che eventualmente anche con gli stessi dipendenti dell’azienda. I nostri servizi ovviamente non si esauriscono in questo, ma prevedono un costante rapporto nel tempo aiutato da report periodici sulle attività svolte, oltre che a un’opzionale attività di addestramento e istruzione di un team interno all’azienda. Questi individui scelti assisteranno il lavoro aziendale direttamente dall’interno, senza la necessità che Net intervenga.

Ci teniamo a sottolineare come queste attività sono previste dalle normative e obbligatorie per legge. È vitale per queste ragioni per qualsiasi azienda o ente produttivo, indipendentemente da fattori quali grandezza o fatturato, dotarsi dei servizi essenziali per rispettare le normative vigenti e non incorrere a sanzioni o peggio. Detto questo non dovrebbe servire una legge per comprendere quanto la gestione delle acque reflue sia vitale per tutti noi.

Per maggiori informazioni chiamaci all’ 011.822.78.80 oppure contattaci all’email: info@netsrl.net